SERVIZI AMBIENTALI

Monitoraggio discarica

L’emissione diffusa dal corpo della discarica di biogas è misurata utilizzando la tecnica della camera di accumulo che permette di quantificare direttamente i flussi di gas in modo puntuale ed economico.


Il monitoraggio della discarica  ricopre un ruolo fondamentale, Labsel fornisce elementi di valutazione in merito:

  • all’impatto ambientale: il metano causa un effetto serra 20 volte più elevato della CO2; VOC e H2S possono provocare molestie olfattive;
  • alla gestione dell’impianto: funzionamento del sistema di captazione, individuazione delle aree in cui si ha una maggiore diffusione dal suolo di biogas, presenza di fessurazioni sulla copertura e conseguenti fughe.
    L’emissione diffusa dal corpo della discarica di biogas è misurata utilizzando la tecnica della camera di accumulo che permette di quantificare direttamente i flussi di gas in modo puntuale ed economico.  Labsel, tramite l’utilizzo di specifica strumentazione, è in grado di monitorare le emissioni di metano, biossido di carbonio, idrogeno solforato e di COV, in modo da:
  • Permettere una valutazione delle quantità totale, per ogni singola specie gassossa, emessa dall’area sotto indagine;
  • Evidenziare le variazioni spaziali delle emissioni in termini di mappa di isoflusso.

E’ necessario procedere alla valutazione dell’impatto provocato dalle emissioni diffuse anche all’esterno della discarica stessa. Tale valutazione può essere fatta solo attraverso l’ubicazione di idonei siti di prelievo. Il numero e l’ubicazione di tali siti dipende dalla topografia e dall’estensione dell’area da monitorare. Di norma si devono prevedere almeno n. 2 punti di prelievo lungo la direttrice principale del vento, al momento del campionamento, a monte e a valle della discarica.